Una firma per il Gran Viale

Nell’aprile scorso, la Giunta comunale di Venezia ha approvato il progetto “Opere di urbanizzazione e arredo urbano S. M. Elisabetta e Gran Viale” che prevede, tra l’altro, l’abbattimento di tutti i 219 alberi e delle siepi presenti nel Gran Viale del Lido.
La Sezione LIPU di Venezia, insieme a diverse Associazioni locali e nazionali, ha promosso una petizione al Commissario prefettizio di Venezia per chiedere l’annullamento di questo progetto assurdo, costoso e di devastante impatto paesaggistico.


Con questo intervento distruttivo l’ex Giunta comunale sembra aver completamente ignorato le riconosciute funzioni positive svolte dal verde urbano: purificazione dell’atmosfera, assorbimento delle pericolose polveri sottili, mitigazione del microclima, riduzione dei rumori, miglioramento paesaggistico, incremento della salute psicofisica dell’uomo.
L’ex Giunta è riuscita persino a disattendere lo stesso Regolamento comunale sul Verde Urbano che indica la tutela e la promozione del verde come fattori qualificanti del contesto urbano e di miglioramento della qualità della vita degli abitanti.
In tutte le città europee, sia nord-occidentali sia orientali, la gestione concreta del verde è completamente diversa. Gli alberi sono considerati una risorsa, un bene prezioso da incrementare e tutelare. Gli interventi sulle piante sono eccezionali, selettivi, rispettosi dei loro cicli biologici. Controlli periodici e accurati assicurano l’incolumità dei cittadini.
Questi criteri gestionali, quanto mai attuali in un periodo interessato da preoccupanti cambiamenti climatici, sono ampiamente condivisi dalle Associazioni ambientaliste e sono contenuti anche nel documento che esprime la posizione ufficiale della LIPU nell’ambito della tutela del verde in città.

La Sezione LIPU di Venezia invita tutti a firmare la petizione su
http://www.avaaz.org/it/petition/Al_Commissario_Prefettizio_del_Comune_di_Venezia_Bloccare_labbattimento_di_tutti_gli_alberi_del_Gran_Viale_1/?kCcJHhb

La salvezza degli alberi del Gran Viale sarà un chiaro messaggio ai nostri amministratori e potrà contribuire alla tutela del Verde Urbano non solo a Venezia ma in tutta Italia.

Informazioni aggiuntive