Corso birdwatching 2016-2017 al Lido: un successo!

Lo Staff Lipu dell'Oasi e Riserva naturale di Ca' Roman in trasferta: a insegnare come riconoscere gli uccelli, praticando un hobby coinvolgente e sostenibile, il birdwatching!

Nell'ambito delle attività gestionali promosse con il Comune di Venezia, è stato avviato a dicembre questo particolare corso, tramite tre serate al Lido e successiva uscita sul campo.
L'uscita, dello scorso 12 febbraio 2017, ha coinvolto quasi tutti gli iscritti e ha interessato prima la Riserva e successivamente parte della Laguna sud, esplorata con il mitico Bragosso di Ulisse.
Le sorprese ornitologiche non si sono fatte aspettare: oltre un migliaio di piovanelli pancianera, in riposo durante l'alta marea sulle "peocere" con i gabbiani corallini, e poi volpoche, beccacce di mare, chiurli maggiori, pivieresse, ecc. Non sono mancati gli smerghi minori e persino un raro VOLTAPIETRE. A Ca' Roman invece si sono fatti ammirare e fotografare i PIOVANELLI TRIDATTILI, visitatori dell'Artico amanti delle spiagge naturali, non pulite in modo meccanico (e l'arenile di Ca' Roman è dunque un vero paradiso per le "ferie invernali" per questo piccolo visitatore dal nord).
Un piccolo grande passo per avvicinare ancor di più i Veneziani alla Natura della Loro Laguna e del loro gioiello dunale, la Riserva di Ca' Roman.

Lipu ringrazia VeneziaBirdwatching per il fondamentale aiuto.

Ecco un po' di foto di Francisco Panteghini e Michele Pegorer:

Informazioni aggiuntive