Danzano nell'aria: le libellule di Gaggio

Gli odonati (Odonata) sono un ordine d'insetti strettamente collegati all'acqua, indispensabile per la  loro riproduzione, dal momento che tutti gli stadi larvali di neanidi e ninfe avvengono in questo elemento. Gli habitat con acqua costituiscono degli ambienti ideali anche per la maggior parte delle specie nella fase adulta, poiché garantiscono una grande quantità di cibo, sotto forma di piccoli insetti, a questi grandi predatori volanti.

Leggi tutto...

Gaggio: nuove ovature di Rana dalmatina

Ovature rana dalmatina

Nell'ambito delle ordinarie azioni di monitoraggio i volontari Lipu hanno rinvenuto varie ovature di Rana dalmatina (una rana rossa talvolta nota anche come rana agile) vicino al Centro visite, da cui nasceranno centinaia di girini. Si tratta di una specie non comune, rigorosamente protetta in quanto contemplata nell'All. D del DPR 357/97.

Al via lo studio della testuggine palustre europea

Da specie comune a specie minacciata: è la triste parabola della testuggine palustre europea (Emys orbicularis), una delle specie oggi più minacciate in Veneto così come nel resto d’Europa. Lo rende noto la Lipu, che insieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, darà presto il via a un importante studio

Leggi tutto...

Sospensione apertura al pubblico

Attenzione!

Le visite presso l'Oasi di Gaggio sono temporaneamente sospese per motivi gestionali in attesa rinnovo convenzione.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Avvistamenti rari: il Voltolino

Il Voltolino è un uccello appartenente alla famiglia dei Rallidi, come le più comuni Folaga e Gallinella d'acqua. Nello storico  dell'Oasi di Gaggio abbiamo un solo avvistamento, di E.Stival, risalente al 1983.

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive