Categorie
Notizie dal territorio Pubblica amministrazione

Dj set nella Foresta del Cansiglio: disturbo della fauna selvatica nel sito protetto Rete Natura 2000

Belluno, lì 04 ottobre 2025

Spett.le Regione del Veneto
Palazzo Balbi – Dorsoduro, 3901
30123 Venezia
infobl@regione.veneto.it

Spett.le Provincia di Belluno
via Sant’Andrea, 5
32100 Belluno, BL
urp@provincia.belluno.it

Spett.le Comune di Tambre
Piazza 11 Gennaio 1945, 1
32010 Tambre, BL
segreteria@comune.tambre.bl.it

Oggetto: Segnalazione di disturbo della fauna selvatica causato da un evento all’interno dell’area Rete Natura 2000 Foresta del Cansiglio, con preghiera di trasmissione agli uffici/personale preposti.

Spett.li Uffici in indirizzo,

è stato segnalato alla Delegazione locale di questa Associazione da parte di alcuni cittadini lo svolgersi in data 28 settembre 2025 di un “DJ set” / spettacolo musicale presso il piazzale tra l’ex Albergo San Marco e il Golf Club Cansiglio, BL.

Tale evento avrebbe rappresentato, a causa dell’elevato volume della musica e delle luci da esso propagatesi, un concreto disturbo della fauna selvatica circostante.

È importante ricordare come l’intera zona si collochi all’interno del sito Rete Natura 2000 denominato Foresta del Cansiglio (codice sito IT3230077), istituito nel 1995 a protezione dei rilevanti siti ecologici, botanici e naturalistici e delle specie rare ivi presenti.

Ogni manifestazione organizzata all’interno delle aree Rete Natura 2000 deve essere preceduta da autorizzazione da parte dell’Ente di competenza, comprensiva di una Valutazione d’Incidenza (VIncA) per accertare se questa possa causare incidenze negative significative all’integrità di tali siti e, in caso affermativo, stabilire misure per evitarle, correggerle o compensarle. Introdotta dalla Direttiva Habitat europea (92/43/CEE) e recepita in Italia con il D.P.R. 357/1997, la VIncA è strumento fondamentale per la tutela della biodiversità.

L’area considerata, che rappresenta un unicum naturalistico, è piuttosto contenuta e morfologicamente delimitata; pertanto, la fauna presente non ha molte possibilità di distanziarsi dagli elementi di eventuale disturbo per portarsi verso zone sicure: capita facilmente, non avendo alternative, che essa si distribuisca su siti marginali antropizzati attraversati da strade ed altre vie di comunicazione, creando situazioni di ulteriore stress e pericolo, non solo per se stessa ma per i cittadini.

Si fa altresì presente, quale ulteriore aggravante rispetto quanto sopra riportato, che il suddetto evento si è svolto in piena stagione riproduttiva dei cervi (Cervus elaphus), specie animale, com’è noto, fortemente presente in Cansiglio.

L’illiceità delle modalità di svolgimento del summenzionato evento musicale è comprovata dall’intervento, a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini, dei Carabinieri; intervento, come ci viene riferito, che ha comportato l’abbassamento del volume della musica e lo spegnimento delle luci della festa.

Che l’autorizzazione all’evento in questione si sia ottenuta quantomeno in seguito all’adempimento del dovuto iter e che, in ogni caso, in futuro non si ripresentino simili circostanze – nell’interesse della fauna selvatica, della biodiversità in generale e, per esteso, della cittadinanza (la quale ha il pieno diritto di vedere salvaguardata la natura del territorio), nonché nel rispetto delle norme vigenti (quali la Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e la Direttiva Uccelli) – sono le speranze della Delegazione che rappresento.

Distinti saluti,

Il Delegato Lipu della Provincia di Belluno
Niccolò Sovilla